Cari Colleghi,
Le votazioni si avvicinano e desidero perciò ricordarvi l’importanza di votare per sostenere il processo di rinnovamento del quale la Camera Civile si è fatta promotrice.
“Avvocatura Unita” valorizza l’esperienza associativa, perchè alle associazioni ciascuno può partecipare liberamente e può dare il proprio contributo al confronto ed alla formazione della rappresentanza forense.
L’attuale ordinamento forense assegna ai Coa, e agli organismi che da esso derivano (Cdd, CNF, OCF), un ruolo dal quale promanano tutti i poteri di effettiva rappresentanza. Da ciò consegue che nei Coa debbano confluire le migliori energie del Foro, affinchè vi siano rappresentate tutte le voci dell’Avvocatura del territorio. La disponibilità personale dei singoli, pur di buona volontà, non basta più per realizzare una rappresentanza utile. E’ invece necessario che il Consiglio sia composto in modo organico, per rimanere costantemente in ascolto delle istanze provenienti dalla complessa realtà forense. Questo è l’obiettivo primario intorno al quale si sono riunite le Associazioni forensi di Vicenza, per fare in modo che nessuna voce prevalga sulle altre e nessuna voce rimanga inascoltata.
Il progetto “Avvocatura Unita” è il frutto di uno sforzo autenticamente unitario in cui, per la prima volta a Vicenza, le Associazioni forensi (civilisti, penalisti, giuslavoristi, familiaristi, giovani avvocati, movimento forense) si sono confrontate a viso aperto per realizzare un progetto elettorale la cui forza sta tutta nell’unità. Abbiamo lavorato per mesi, lasciando da parte le divisioni, gli interessi “di bottega” ed ogni forma di personalismo, nella convinzione che soltanto presentandoci agli interlocutori istituzionali in modo unitario il Foro di Vicenza potrà avere il peso ed il posto che egli spetta. Ribadisco, quindi, che il valore del progetto non risiede soltanto nelle qualità personali e professionali dei candidati, ma risiede anche nel valore delle Associazioni forensi che li hanno designati, perchè esse esprimono le voci plurime e differenziate dell’Avvocatura vicentina. L’Associazionismo forense non è certo un fenomeno nuovo, ma è invece una novità la scelta di farne lo strumento per l’elezione di una rappresentanza forense effettiva, ampia e non occasionale. Di qui l’esigenza di una presenza unitaria e compatta.
Per queste ragioni i candidati della lista “Avvocatura Unita” si sono impegnati formalmente a lavorare in gruppo, sostenendosi lealmente l’un l’altro, sotto la presidenza del Collega Alessandro Moscatelli, che come è noto è associato alla Camera Civile.
Vi chiedo perciò di votare e sostenere i candidati della Camera Civile, che sono i Colleghi Alessandro Moscatelli e Gaetano Mazzeo, ma vi chiedo anche di riempire la scheda con i nomi di altri otto candidati della lista “Avvocatura Unita”, nel rispetto delle quote di genere (troverete la sintesi delle regole elettorali sia ai seggi, sia nel materiale illustrativo distribuito, sia nelle precedenti comunicazioni).
Ciascuno di noi è chiamato a scegliere dieci persone, ma questa volta, a differenza di tutte le passate esperienze, abbiamo l’opportunità di scegliere anche un obiettivo: contare di più nelle decisioni che il nuovo Consiglio dell’Ordine dovrà prendere nei prossimi quattro anni.
Grazie per il tempo che avete dedicato a leggere questa comunicazione.
Un cordiale saluto
Alessandra Capuano Branca